
Salionze
Polistone ha partecipato al recupero dell’area su cui sorgeva la vecchia stazione ferroviaria di Salionze che, a causa dell’abbandono e della mancata manutenzione dei luoghi, erano stati completamente occultati dalla vegetazione, rovinati dal vandalismo e dal trascorrere del tempo.
Il filo conduttore che tiene insieme tutto il progetto è la volontà di far vivere una suggestione agli ospiti della struttura, ricordando allo stesso tempo la storia del luogo e del territorio: gli alloggi nei vagoni, il fascino delle stanze nell’edificio recuperato, la trasformazione del vecchio piano di carico ad uso piscina ed infine la casa sull’albero ispirata dalla presenza dei grandi tigli che durante la fioritura emanano un inebriante profumo…idee e sogni che oggi in Borgo Stazione divengono realtà.
Per le pavimentazioni esterne i progettisti hanno scelto la nostra Granuresina.
Nella zona piscina serviva una pietra che andasse a richiamare i vecchi blocchi di marmo esistenti dal 1934 e la scelta è ricaduta sul Breccia Aurora. Mentre le aree antistanti i fabbricati sono stati pavimentati con un mix di Occhialino e Botticino.
LUOGO
Salionze (VE)
TIPOLOGIA
Zone pedonali e bordo piscina
LINEA
Granuresina
Materiale utilizzato

